Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

venerdì 16 agosto 2019

Dieci semplici consigli per una buona estate in famiglia

Gloria Gratacós è direttrice dell'Area Istruzione e Psicologia del Centro Universitario di Villanueva (Spagna). Le sue linee di ricerca si concentrano su argomenti come la motivazione degli insegnanti, la leadership educativa e il coinvolgimento dei genitori nell'educazione. Ci indica oggi alcuni semplici consigli per utilizzare al meglio questo periodo di vacanza in famiglia.

Flessibilità, ma rispettando un ordine stabilito.
Anche se siamo in vacanza, è importante non perdere del tutto le abitudini acquisite durante l’inverno. Perciò bisogna stabilire un orario, pur con una certa flessibilità e adeguati margini: siamo in una nuova situazione, in un contesto diverso.

Fare delle attività in famiglia. 
Ciascuno avrà propri gusti e programmi personali, è però importante trovare il tempo per fare tutti insieme alcune cose: cucinare, passeggiare, andare in bicicletta, fare gite, visitare la nostra città, ecc.

Gratitudine. 
Il clima disteso dell’estate è adattissimo a favorire la gratitudine, che a volte per la fretta rimane un po’ dimenticata. Saper ringraziare gli altri per un gesto gentile, per i progetti o per aver fatto piacevolmente qualche cosa insieme.

Godere delle piccole cose. 
Il programma perfetto non ha ragione di essere costoso o stravagante. Dobbiamo insegnare fin da bambini a godere di piccole cose come, per esempio, vedere un tramonto, prendere un gelato, ecc.

Aprirsi agli altri. 
Stare tutto il giorno noi con noi stessi a lungo andare può non arricchire più di tanto. L’estate è il periodo perfetto per aprirci agli altri: prendi l’iniziativa invitando i tuoi amici a casa e insegna ai tuoi figli a fare lo stesso.

Piccole attività culturali. 
Educare il gusto dei più piccoli non ha motivo di essere una cosa noiosa se si fanno buone scelte e si preparano bene: studia le occasioni culturali della tua zona e visitate alcuni musei, monumenti o mostre.

Tempo per leggere.
La lettura cartacea è un viaggio gratuito che nutre i neuroni di grandi e piccini: romanzi di avventure, biografie, racconti... Cerca una biblioteca vicino casa un buon libro e... a leggere!

Far visita agli altri. 
Durante l’anno, sia per il poco tempo che per le distanze, a volte è difficile far visita ai familiari: nonni, cugini, zii... Inoltre, si può far visita a qualche persona malata o più bisognosa.

Un pò di lingua straniera. 
Metti da parte i formati più accademici e abitua l’intera famiglia a vedere alcuni film in versione originale, specialmente de in inglese; vediamo chi capisce prima!

Rendere grazie a Dio perché stiamo bene e siamo tutti insieme.
Non dimenticare mai, a fine giornata, di ringraziare Nostro Signore per i doni che stiamo ricevendo dallo stare tutti insieme in famiglia

Nessun commento: