Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

lunedì 18 marzo 2019

Ti insegnerò a volare: "La Gabbianella e il Gatto" per la festa dei papà

Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe. E si festeggiano i papà. 
E per questa ragione vi proponiamo di prendervi un paio di ore libere per vedere, insieme ai vostri figli, il cartone “La gabbianella e il gatto”, ispirato al libro di Luis Sepulveda e che nel prossimo fine settimana – dal 21 al 24 marzo – tornerà nelle sale cinematografiche italiane. 
E’ un cartone del secolo scorso, dove mancano quasi del tutto gli effetti speciali e non ci sono le animazioni 3D che oggi sembrano fondamentali per un cartone di successo. Ma racconta una storia che tocca il cuore e che racconta ai nostri figli tutti i temi cruciali della vita con una delicatezza e una tenerezza che non hanno uguali. 
Una gabbiana prima di morire affida il proprio uovo – e perciò il proprio figlio che nascerà – alle cure di Zorba, un gatto che incontra casualmente quando il suo volo si deve interrompere a causa del petrolio disperso in mare dagli uomini che le ha coperto il corpo impedendole di sopravvivere. Zorba dovrà diventare una sorta di padre adottivo e occuparsi di questo cucciolo appartenente ad un’altra specie, mettendolo in condizione di gestire la propria vita. 
La sfida più grande? Essere gatti e dover insegnare ad un uccello come si fa a volare, non avendo alcuna esperienza in questo campo. Il cartone è tenero e divertente, commovente e delicato. Ci sono momenti di straordinaria ilarità ed altri di profonda intensità. La metafora di un adulto che si deve occupare della crescita di un figlio non suo e che non gli somiglia è oggi più attuale che mai. 
E la paternità di Zorba, così anomala ma anche così vera - richiama emozioni e suggestioni già viste nel Monello di Chaplin - e capaci di sintonizzarsi con la storia paterna di ciascun uomo che diventa papà.
Inoltre, la storia racconta il tema dell’ambiente, mai così attuale per i giovanissimi, nella settimana in cui il messaggio di Greta ha fatto il giro del mondo.
E ancora c’è il tema della vita e della morte e soprattutto quello dell’integrazione: si può sostenersi a vicenda, aiutarsi ad avere una vita degna di questo nome pur essendo così diversi? 
E sopratutto: che cosa serve per diventare grande? E come un adulto può permettere al proprio figlio di spiccare il volo? Un estratto del cartone è abbinato a qui sotto, dategli un’occhiata e mette, se potete, la visione del film in agenda. 
Non ve ne pentirete.

 Vedi l'estratto de "La gabbianella e il gatto"

(ispirato ad un post di Alberto Pellai, qui in originale)

Nessun commento: