Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

venerdì 15 marzo 2019

Renzo Vianello: "Le persone con disabilità hanno alzato la qualità della mia vita"

Il Professor Renzo Vianello è stato docente di Psicologia all'Università degli studi di Padova nonchè Preside della stessa Facoltà di Psicologia dal 2001 al 2007. E' autore di molti volumi e grande studioso dei problemi legati alla disabilità intellettiva al punto di poter affermare che si tratti di uno dei più profondi conoscitori della disabilità intelletiva in Italia.

Oggi ci piace proporre la conclusione di una sua ricerca dal titolo "Esperienze e ricerche sull’integrazione. Aspetti educativi, scolastici e sociali" perchè analizza il tema di persone, in particolare di alunni, con disabilità, e perchè quello che sostiene è anche il modo con cui la nostra scuola vede le persone con disabilità.

__________________________________
Conclusioni della ricerca

Ho letto e riletto queste poche ultime righe, perché volevo essere sicuro di dirvi ciò che penso, senza cadere nella retorica.
Non so se ci sono riuscito.
Ho imparato ad essere più saggio, perché per capire le persone con disabilità, soprattutto quelle più gravi, ho dovuto fare, anno dopo anno, continue riflessioni sui valori della vita, pervenendo ad una gerarchia di valori che non coincide del tutto con quella della nostra società. Ho rimesso in periferia certi valori tesi all’apparenza e alla performance a tutti i costi (pur essendo io persona che si spende molto nell’organizzazione e nel cercare efficienza nelle realtà in cui opero), per valorizzare quelli più legati ad una vera buona qualità della vita. In questo modo ho scoperto e riscoperto che l’essenza della qualità della vita può prescindere dal livello di abilità sensoriale o motoria o addirittura intellettiva. Ricordiamo Angelman.
Non l’ho fatto per me, ma perché altrimenti non sarei riuscito a capire come aiutare le persone con disabilità ... e man mano che ho proceduto in questo sentiero dell’integrazione mi sono trovato più ricco, più coerente, più a mio agio con me stesso ... nell’interagire con le persone con disabilità ho ricevuto e continuo a ricevere questo prezioso regalo. Esse hanno alzato la qualità della mia vita.

Leggi l'intera ricerca del Prof. Renzo Vianello: qui

Nessun commento: