Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

sabato 8 dicembre 2018

8 Dicembre: come raccontare ai bambini il dogma dell’Immacolata Concezione

Madonna di Piazza, San Pietro in Casale

Che cosa significa Immacolata Concezione? Significa che Maria, per grazia di Dio e in anticipazione dei meriti di Cristo è stata preservata dal peccato fin dal momento del suo concepimento.

Maria è la tutta Santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus

Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830), da cui è iniziata la devozione alla Medaglia Miracolosa.

Come spiegare questo dogma ai bambini? La nostra idea è quella di iniziare con il racconto dell’Annunciazione. Ed è proprio questo che abbiamo fatto nella nostra merenda, mostrando i disegni dalla Bibbia per bambini, e spiegando che nell’Annunciazione l’Angelo saluta Maria con l’appellativo “Piena di Grazia”. Queste parole fanno chiaramente capire che Maria vive in uno stato di Grazia, totalmente piena della Vita di Dio, pura e senza macchia.

Per aiutarli a comprendere questa realtà, abbiamo fatto l’esempio di una mamma e un papà che, in attesa di un bambino, preparano tutto ciò di cui avrà bisogno: vestiti, culla, cameretta…. vogliono che tutto sia perfetto per l’arrivo della loro creatura e preparano tutto con cura e amore. Allo stesso modo ha fatto Dio!  

Per l’arrivo del suo Figlio sulla terra ha preparato colei che lo avrebbe accolto nel suo grembo: la sua mamma! E l’ha preparata facendo in modo che fosse pura e senza macchia da sempre!

E quindi Maria, bella, bianca e pura da sempre, ha portato nel suo grembo il Signore Gesù.

testo estratto da aleteia.org

Nessun commento: