Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

venerdì 7 agosto 2020

Siamo scuola primaria paritaria “Mariele Ventre”: lettera aperta

 

Chiunque educa fa un servizio pubblico!

Sono passati 10 anni da quando questa appassionante avventura ha mosso i suoi primi passi, iniziando da un gruppo di famiglie che desideravano dare continuità educativa all’esperienza vissuta all’asilo parrocchiale di San Pietro in Casale.

Adessoa.

In una recente intervista Luigi Berlinguer, ex Ministro dell’Istruzione che ha voluto e ottenuto la legge 62/2000 sulla parità scolastica durante il secondo governo D’Alema, ha detto: “Lo ribadisco con chiarezza e forza: chiunque svolga una funzione di insegnamento svolge un servizio pubblico. Chiunque, ripeto.” (Avvenire, 8 marzo 2020).

Chiunque insegna contribuisce al bene di tutti; lo vediamo quotidianamente nelle nostre scuole statali, parrocchiali e anche in tante associazioni sportive dilettantistiche del nostro territorio. La stessa cosa ci ha mostrato Mariele: educando, ha insegnato a cantare ad un’intera generazione.

Desideriamo ora dire grazie al Sindaco e alla Giunta di San Pietro in Casale, per la presenza attenta ed intelligente che da sempre ci riservano. Per questi dieci anni vogliamo poi ringraziare Don Dante e tutti i parrocchiani di San Pietro; senza il loro concreto sostegno quest’Opera non sarebbe mai partita. Grazie anche a tutte le famiglie che scelgono e amano la nostra scuola e a tutte quelle persone che gratuitamente dedicano parte del loro prezioso tempo per farla crescere.

Nel tempo ci siamo accorti tuttavia che spesso è più facile demolire che costruire, soprattutto senza conoscere. Costruire è un lavoro, e bisogna amare per farlo. Per questo ci piace incontrare chiunque desideri saperne di più, perché comprenda davvero cosa ci muove.

Noi intanto desideriamo continuare ad educare.

Il Direttivo cooperativa sociale “Amici di Mariele” onlus

Nessun commento: