Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

martedì 8 maggio 2018

Il riconoscimento AICE alla nostra scuola per una buona pratica a favore dell'epilessia



“Accendi il cuore per l’epilessia” è l’invito che AICE mette al centro delle attività, promuovendo e premiando le buone pratiche che hanno come protagonisti bambini, bambine e ragazzi o ragazze con epilessia. La nostra scuola ha ricevuto il riconoscimento come "buona pratica" per il percorso inclusivo preparato appositamente nel anno scolastico 2016/17 per un bambino con questa patologia.

Cos’è l’epilessia
Dal greco “epilambanein”,  epilessia significa: “essere colti di sorpresa”.
Il termine Epilessia raccoglie numerose e distinte condizioni patologiche, ad oggi ne vengono classificate oltre 40. Una scarica anomala tra le cellule del cervello può determinare sensazioni o azioni che si manifestano, indipendentemente dalla nostra volontà, e a seconda delle aree celebrali, in modi diversi.
Si possono percepire sensazioni tattili od odori, suoni, sapori, immagini, come si possono compiere azioni quali il tremito di un arto o l'irrigidimento e scuotimento di tutto il corpo. Tutto ciò con una perdita di contatto con l'ambiente costante o parzialmente modificato o assente. Una crisi non fa epilessia, può accadere accidentalmente, per disfunzioni transitorie o essere autoindotta. Meglio consultare uno specialista!
Perché sia un’epilessia, le crisi si devono verificare spontaneamente quale espressione di una condizione cronica di esagerata eccitabilità del cervello, in particolare della corteccia cerebrale.
L'epilessia interessa tra lo 0,5% e lo 0,8% della popolazione, oltre 300.000 cittadini italiani, di cui 25.000 nuovi casi ogni anno.

Nessun commento: