Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

martedì 2 maggio 2017

Come crescere bambini altruisti: 4 consigli da un esperto

Pubblchiamo un articolo estratto da www.famigliaok.it sull'educzione all'altruismo.

______________________

L’altruismo è diventato poco comune nella società odierna. Se i genitori non si prefiggono di crescere bambini altruisti, molto probabilmente i loro figli saranno degli egoisti.
L’educatrice, autrice e speaker Michele Borba, Ed.D. ha condiviso alcuni suggerimenti (da PREGNANCY) su come infondere l’altruismo nei bambini. Questi consigli si prefiggono di aiutare a crescere bambini altruisti, generosi e premurosi.
1. Non tollerare comportamenti egoisti in famiglia
Tutto inizia in famiglia. Se si permette che i propri bambini abbiano un comportamento egoista, essi penseranno che questo tipo di comportamento sia accettabile. Se si vuole che i propri bimbi diventino altruisti è importante agire in modo fermo e coerente nel reprimere atteggiamenti egoisti.
 2. Incoraggiare l’empatia in casa
I genitori dovrebbero insegnare sempre ai loro figli a pensare a come le altre persone si potrebbero sentire in determinate situazioni, dovrebbero pertanto cercare le più svariate occasioni per aiutare i loro figli a comprendere i punti di vista degli altri. E’ infatti opportuno fare in modo che i bambini comprendano di non essere al centro dell’universo. I bambini dovrebbero essere consapevoli dei bisogni, diritti e sentimenti degli altri e dovrebbe essere insegnato loro come rispettarli.
3. Lascia che i tuoi figli conoscano i loro limiti
Molti bimbi che ottengono sempre ciò che vogliono diventano egoisti. La Dr.ssa Borba ha dato su PREGNANCY alcuni consigli: “Mettere chiari limiti e attaccarsi ad essi come la colla”, “Non cedere al piagnucolare, al muso, ai capricci, alle frasi che scatenano sensi di colpa del tipo ‘Siete i peggiori genitori del mondo.’”
4. Essere un buon modello di comportamento per i propri figli
I figli imitano le azioni dei loro genitori più delle loro parole. “Praticare ciò che si predica” è un dovere per ogni genitore.
“Se vuoi che i tuoi figli siano sinceri, anche tu devi essere sincero. Se vuoi che imparino le buone maniere, dovete parlarvi con il dovuto rispetto” (consigliato su Parentous). Imparare a crescere figli altruisti è solo il primo passo. Agire in modo fermo e coerente nell’insegnare questa virtù è persino più importante.

Nessun commento: