Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

lunedì 26 ottobre 2015

Al via la nostra Scuola di Canto Corale aperta a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni

“La vita di gruppo (di coro), si sa, è sempre positiva. I bambini imparano ad aiutarsi tra loro, a rispettare le idee ed i gusti degli altri, acquisiscono un certo spirito di sacrificio; imparano a capire che nella vita bisogna anche saper rinunciare a qualche cosa, imparano anche una certa disciplina di studio che può servire loro negli studi scolastici” 
(Mariele Ventre)


La nostra cooperativa sociale Amici di Mariele, fedele agli insegnamenti di Mariele Ventre, ha intenzione di costituire una scuola di canto corale aperta a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni.

A tal proposito organizza quattro incontri di prova, propedeutici all'avvio di un corso continuativo che partirà nel prossimo mese di gennaio.


Le giornate sono:  
martedì 3 novembre 2015
martedì 10 novembre 2015
martedì 17 novembre 2015
martedì 24 novembre 2015

dalle ore 14,30 alle ore 16,00

presso Scuola paterna Mariele Ventre
Vicolo Parco Sud, 2 - San Pietro in Casale (Bo) 

La scuola di canto corale nasce anche
grazie alla collaborazione di 

E’ necessario iscriversi preventivamente
Per iscrizioni, info e costi: 
segreteria@amicidimariele.it 
tel. 051 810 126 (dalle 8,30 alle 12,30) 
da lunedì al venerdì 

Docenti: 
Maria Elena Mazzella:
diplomata in Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro, Corso superiore di Direzione corale (unico in Italia), Musica antica - 2° livello. Ha seguito corsi di canto gregoriano e vocalità in diversi paesi d'Europa. Ha fondato e dire?o diversi cori e ensemble vocali, tra cui il Coro delle voci bianche del Conservatorio di Ferrara e con essi ha svolto, e svolge tuttora attività concertistica. E' direttrice artistica dell'Accademia corale V. Veneziani di Ferrara ed è docente di Direzione di coro e Composizione corale presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Annamaria Maggese:
diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Musica da Camera per Pianoforte e Organo. Ha pluridecennale esperienza nella didattica del Pianoforte e in generale nella didattica musicale per bambini. Dirige due cori polifonici: "San Giacomo Maggiore" e "InGiroNonDaSoli". E’ responsabile della scuola musicale Il Saltarello. E’ titolare della cattedra di Teoria, Ritmica e Percezione musicale presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.


Perchè un coro:
“Vivere senza la musica si può, come camminare nel deserto... ma chi insegnerà a un bambino ad amare la buona musica lo farà camminare in un giardino pieno di fiori” 
(Z. Kodály)

Il canto corale costituisce uno degli strumenti più importanti per l'educazione di bambini e ragazzi, consentendo lo sviluppo delle loro abilità di base musicali, e non solo, e favorendone una crescita armoniosa e globale. Il progetto ha quindi, come obiettivo, avvicinare alla coralità i bambini in età scolare, offrendo loro l'opportunità di vivere un'esperienza divertente, ma al tempo stesso costruttiva e formativa. Ampio spazio verrà dato a tutte le attività utili per potenziare le capacità musicali innate dei bambini, quali l'orecchio musicale, l'ascolto e discriminazione dei suoni e dei modelli ritmici, la riproduzione vocale per imitazione e la creatività musicale. L'espressione delle emozioni attraverso il canto sarà oggetto di particolare cura, così come la liberazione delle proprie capacità espressive attraverso la ricerca della propria identità vocale. L'apprendimento del linguaggio dei suoni, letto, cantato e scritto, costituirà l'obiettivo più ambizioso di tale progetto e sarà perseguito attraverso l'applicazione dei principi pedagogici di Zoltan Kodály, compositore e didatta ungherese, che dedicò buona parte della sua vita e opera alla elaborazione di un metodo di insegnamento musicale che consentisse anche ai bambini piccoli di imparare a leggere e scrivere la musica. Nel solco di questa tradizione, che riprende la nostra dei tempi di Guido d'Arezzo, auspichiamo che in ogni scuola ogni bambino possa imparare ad amare la musica, affinché essa possa diventare parte integrante della sua vita.

Nessun commento: