Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

mercoledì 21 marzo 2012

Interessante incontro venerdì 23 marzo su tecnologie e rapporti umani

Venerdì 23 marzo, alle ore 21.00, a Bologna, presso la Chiesa di Sant’Isaia (via De Marchi 31 angolo Via S.Isaia) Jonah Lynch presenterà il suo libro: “Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell’era di Facebook”.


Il testo presentato invita a riflettere sui cambiamenti che vengono prodotti nella persona dalle nuove tecnologie: cambia il modo di conoscere, di relazionarsi, di concepirsi. Quali effetti hanno questi mutamenti? Come incidono sulla qualità dei rapporti, degli apprendimenti, sulla capacità di stare nella realtà? Si tratta di questioni fondamentali per chiunque si trovi a vivere nel passaggio epocale che stiamo attraversando in ambito tecnologico, e che assumono contorni di particolare urgenza per chi, come genitore, insegnante, educatore, ha il compito di introdurre i cosiddetti “nativi digitali” alla realtà vera, non virtuale, nella totalità dei suoi fattori.

Il libro non nasce da posizioni pro o contro le nuove tecnologie, piuttosto apre interessanti piste di riflessione e accoglie contributi da varie discipline scientifiche con l’intento di favorire la comprensione di quanto sta accadendo. Su queste tematiche sarà possibile dialogare con l’autore che lascerà ampio spazio al dibattito.

Nessun commento: