Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

sabato 19 novembre 2011

LA CRISI: una sfida per il cambiamento


DA COSA POSSIAMO RIPARTIRE?

LA CRISI
SFIDA PER UN CAMBIAMENTO

martedi 29 novembre ore 21,00
Teatro Medica Palace
Via Montegrappa, Bologna
(centro storico)

«Un progresso addizionabile è possibile solo in campo materiale. Nell’ambito invece della consapevolezza etica e della decisione morale non c’è una simile possibilità di addizione per il semplice motivo che la libertà dell’uomo è sempre nuova e deve sempre nuovamente prendere le sue decisioni. Non sono mai semplicemente già prese per noi da altri – in tal caso, infatti, non saremmo più liberi. La libertà presuppone che nelle decisioni fondamentali ogni uomo, ogni generazione sia un nuovo inizio» (Spe Salvi, 24, lettera enciclica di Papa Benedetto XVI, 30 novembre 2007).

Della consapevolezza che sono le decisioni libere dell'uomo a influire sulla realtà e che la realtà ci da anche in questo periodo di crisi importanti esempi di positività ne parleranno:


Giorgio Vittadini 
Presidente 
Fondazione per la Sussidiarietà

Gabriele Del Torchio
Amministratore Delegato 
Ducati Motor Holding Spa

Paolo Cevoli
Autore e attore 
e comico di Zelig

Alessandra Barattini
Responsabile educativa 
"Associazione Amici di Mariele"

incontro a cura 
del Centro Culturale "Enrico Manfredini"
(www.centromanfredini.it)

Ingresso libero
Vi aspettiamo




Giorgio Vittadini, E’ fondatore e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, strumento di approfondimento e di sviluppo culturale che svolge attività formative, di ricerca, editoriali e di divulgazione (tra cui www.ilsussidiario.net). Ordinario di Statistica Metodologica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, è direttore scientifico del Consorzio Interuniversitario Scuola per l’Alta Formazione Nova Universitas. E’ tra i principali ispiratori dei temi trattati al Meeting di Rimini. Ha fondato e presieduto fino al 2003 la Compagnia delle Opere. Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Politecnico e del Comitato Scientifico Milano Expo 2015.


Gabriele Del Torchio, nato a Varese, laureato in scienze economiche e bancarie inizia la carriera presso la Banca Commerciale Italiana. Nel 1975 entra in Sperry New Holland dove arriva ai vertici come ad e presidente. E’ stato successivamente ad e presidente di Fai Komatsu, macchinari da costruzione, amministratore delegato di Cifa un’azienda per l’impiantistica del calcestruzzo. Dal 2000, è presidente e amministratore delegato di APS,Multiutility di Padova (energia, mobilità, ambiente e telecomunicazione. Amministratore delegato di Carraro Group, dal 2003 al 2005, assume la carica di ad del Gruppo Ferretti, società leader mondiale nel settore della nautica da diporto di lusso. Dal maggio 2007 è amministratore delegato di Ducati Motor Holding.

Paolo Cevoli,  nato a Riccione  è un comico italiano che si definisce un imprenditore con l'hobby del cabaret. Dopo varie e diverse attività è arrivato al cabaret di Zelig e al teatro dove oggi è protagonista di uno spettacolo Monologo storico-comico-gastronomico dal titolo "La penultima cena"  

Alessandra Barattini, c'è bisogno di aggiungere qualcosa?

Nessun commento: