Che immagine della famiglia viene offerta dalla televisione? Un videogioco può essere educativo? Conviene leggere insieme ai figli?
http://www.familyandmedia.eu/it.html |
Anche per rispondere a queste domande, proponiamo nelle nostre pagine un nuovo un link: Family e Media, sito in tre lingue (tra cui italiano) nato grazie ad un gruppo di ricerca universitario internazionale che studia la famiglia nell’ambito della comunicazione sociale con un doppio taglio: come viene presentata la famiglia nei media (fiction e news) e come le istituzioni che promuovono la famiglia comunicano il loro messaggio e aiutano a costruire una proposta di famiglia nello spazio pubblico. Il gruppo e progetto di ricerca è nato a Roma nel febbraio 2005 in occasione del primo workshop interdisciplinare su famiglia e media tenutosi presso l’Università della Santa Croce fra docenti delle Facoltà di Comunicazione, Teologia e Filosofia della Santa Croce, e docenti di comunicazione delle Università di Navarra (Spagna), Cattolica di Milano, Austral (Argentina) e CEU San Pablo di Madrid.
Successivamente, si sono tenuti nuovi workshop (2006, 2009) e si è allargato la squadra di ricerca con membri delle Universidad CEU San Pablo di Valencia (Spagna) e Universidad Católica de Argentina.
All'interno di questo sito si possono trovare interessanti articoli e ricerche per approfondire un tema educativo che sta assumendo sempre maggior importanza: il rapporto tra famiglia e mezzi di comunicazione (televisione ma soprattutto pc, smartphome e videogame)
Nessun commento:
Posta un commento