Contatti

Amici di Mariele cooperativa sociale onlus | Vicolo Parco sud 2 | 40018, San Pietro in Casale (BO)

mail: segreteria@amicidimariele.it | tel (+39) 051810126 | cell e sms (+39) 3472884249 | whatsapp (+39) 3472884249 | P. IVA e Cod. Fisc. 03311391209

_____________________________________________________________________________________________________________

testo

“Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera,

lasciata all’iniziativa privata e ai comuni.

La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola

è indipendente dal controllo dello Stato”

Antonio Gramsci, Grido del Popolo, 1918

martedì 15 maggio 2018

Scuole in Coro per Mariele: venerdì 18 maggio al teatro Manzoni, Bologna

Dopo la bella giornata di lunedi 14 maggio, in cui il "Piccolo Coro Mariele Ventre" dell'Antoniano ha ricevuto dalle mani del sindaco di Bologna il Nettuno D'Oro come riconoscimento per il grande prestigio che dato a Bologna, la Fondazione Mariele Ventre, in collaborazione con la Casa Editrice ELI - Spiga, organizza anche quest'anno “Scuole in Coro per Mariele”.
Si tratta di una rassegna di cori provenienti da scuole di tutto il territorio nazionale, nell’ambito del più ampio progetto didattico-educativo di Gisella Gaudenzi (che è anche direttore artistico della manifestazione) “Sulle note di Mariele”, adottato nel corso dell’intero anno scolastico da varie scuole primarie di ogni parte d’Italia.
La Rassegna di Cori Scolastici rappresenta il gioioso momento conclusivo di tale progetto, e si svolgerà 
al Teatro Auditorium Manzoni
Via de Monari 1/2 (laterale di Via Indipendenza), Bologna
venerdì 18 maggio 2018 dalle ore 15.30.
È confermata la partecipazione di 8 cori provenienti da istituti scolastici di ogni parte del territorio nazionale (Benevento, Bologna, Borgo Vodice [Latina], Piacenza, Rottofreno [Piacenza], San Lazzaro di Savena [Bologna], San Pietro in Casale [Bologna]) con una presenza di oltre 1.000 persone (tra bambini, insegnanti e accompagnatori).
Presentatrice d’eccezione, sarà Lorena Bianchetti, giornalista e conduttrice del programma televisivo “A Sua immagine” in onda su Rai Uno.
Nella mattinata del giorno successivo, sabato 19 maggio, il Sindaco di Bologna Virginio Merola accoglierà i cori nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio per il saluto della Città di Bologna.
Le due giornate permetteranno a grandi e piccini una gioiosa condivisione di intenti umani e culturali, nel vivo ricordo dell'intuizione artistica e spirituale di Mariele Ventre, anima dello Zecchino d’Oro nonché fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna.
L'ingresso al teatro è libero e gratuito con invito e fino ad esaurimento posti.

Nessun commento: