Chi segue questo blog, conosce già il Professor Alessandro D'Avenia (Profduepuntozero.it) perchè è già stato più volte ospite del blog.
Oggi rilanciamo un suo interessante articolo pubblicato proprio in data odierna su "Avvenire" (qui versione on-line: Da Avvenire: articolo) e riguardante il tema della scuola e educazione.
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Educare, al cuore del metodo
Oltre ogni riduzionismo, c'è la via. Che è Cristo
di Alessandro D'Avenia
La via dell’educare, se non si vuole rimanere
disorientati dalle pedagogie più o meno riduzionistiche dei nostri tempi, è e
resta solo una: Cristo. Egli ha detto di essere la via (Gv 14,6: odòs) e la
parola metodo, che contiene la parola via ( metà: dopo più odòs: via), indica
l’andar dietro, l’indagare attentamente, il seguire le tracce. Il metodo
dell’educazione è Cristo, perché Cristo ne è la via stessa e la meta, la mappa
e la destinazione, essendo anche verità e vita. Lo dice in modo efficace la
patrona d’Europa Edith Stein, filosofa e martire del XX secolo, in un libro non
a caso intitolato 'La vita come totalità': «Col termine educazione intendiamo
la formazione dell’essere umano nel suo complesso, con tutte le sue forze e
capacità. Cos’altro vogliamo raggiungere coll’educazione se non che il giovane
che ci è affidato divenga un essere umano vero e autenticamente se stesso (tale
quale Dio prescrive all’uomo di essere e questo sia nel senso generale della
natura umana quanto in quello particolare della personalità individuale).
Come conseguire però questo fine? L’educatore
deve possedere un’idea chiara e un giudizio vero riguardo a in che consista
l’educazione, cioè l’autentica natura umana e l’autentica individualità.
Formare esseri umani autentici significa formarli ad immagine di Cristo, ma per
farlo l’educatore deve essere lui stesso un essere umano autentico». Solo
Cristo è garanzia di autenticità per l’uomo di ogni epoca, perché «Cristo
Redentore rivela pienamente l’uomo all’uomo stesso» ( Redemptor Hominis 9),
solo il confronto continuo con la figura di Cristo e la relazione viva con lui
prepara e ripara qualsiasi pedagogia incompleta, ora nella considerazione della
vera natura umana, ora in quella del concreto e irripetibile darsi della natura
umana in quell’uomo o in quella donna. Solo Cristo, come metodo, consente
all’educatore la totale apertura all’altro come essere al contempo storico e
necessario, perché voluto da Dio come figlio suo dall’eternità, nel tempo
concreto che gli è dato vivere. Solo un’antropologia cristologica consente di
entrare in tensione positiva con i limiti di ogni cultura ed esistenza, perché
va, come il concavo con il convesso, a completare ciò che manca, trasformare
ciò che è informe, purificare ciò che è ferito. Questo ci mette al riparo da
qualsiasi scoraggiamento o fuga in tempi andati: «Non temete! Tutte queste
difficoltà, infatti, non sono insormontabili. Sono piuttosto, per così dire, il
rovescio della medaglia di quel dono grande e prezioso che è la nostra libertà,
con la responsabilità che giustamente l’accompagna. A differenza di quanto
avviene in campo tecnico o economico, dove i progressi di oggi possono sommarsi
a quelli del passato, nell’ambito della formazione e della crescita morale
delle persone non esiste una simile possibilità di accumulazione, perché la
libertà dell’uomo è sempre nuova e quindi ciascuna persona e ciascuna
generazione deve prendere di nuovo, e in proprio, le sue decisioni.
Anche i più grandi valori del passato non
possono semplicemente essere ereditati, vanno fatti nostri e rinnovati
attraverso una, spesso sofferta, scelta personale... Chi crede in Gesù Cristo
ha poi un ulteriore e più forte motivo per non avere paura: sa infatti che Dio
non ci abbandona, che il suo amore ci raggiunge là dove siamo e così come
siamo, con le nostre miserie e debolezze, per offrirci una nuova possibilità di
bene» (Lettera di Benedetto XVI sul compito urgente dell’educazione). L’amore
di Dio raggiunge la creatura, se l’educatore a cui è affidata, è in relazione
diretta e vitale con Cristo. Ciò avviene, per mediazione diretta, attraverso i
genitori, a cui Dio affida i figli (pro-creazione), e indiretta attraverso
quelle persone a cui i figli sono ulteriormente affidati dal punto di vista
educativo (con-creazione). Il mio pensiero corre infatti, da un lato, ai miei
genitori, che festeggiano quest’anno 50 anni di matrimonio: a loro devo la
vita, l’esempio di un amore fedele, in cui per sempre è sinonimo di ogni 24
ore, e una fede vissuta nel quotidiano, come dono e compito, nelle cose di
tutti i giorni, secondo l’insegnamento di San Josemaría Escrivà; e, dall’altro,
ai maestri che ho avuto, in particolare il martire e beato Padre Pino Puglisi,
professore di religione del mio liceo, capace di far vedere il volto di Cristo
persino ai suoi assassini, rieducati alla libertà grazie a quel sorriso.
Fuori da questa via maestra (Cristo) si scivola
in umanesimi parziali e incompleti, anche se a volte apparentemente efficaci e
seducenti, ma uno solo resta l’umanesimo integrale: «Siamo quegli esseri
complessi che vivono a livelli successivi, a un livello animale e biologico, a
un livello intellettuale e umano, e a un livello ultimo che si situa in quegli
abissi che sono la vita di Dio e la Trinità. Per questo abbiamo il diritto di
dire che il cristianesimo è un umanesimo integrale, e cioè che sviluppa l’uomo
a tutti i livelli della sua esperienza. Dobbiamo diffidare sempre di ogni
tentativo di ridurre lo spazio in cui si muove la nostra esistenza. Noi
respiriamo a fondo solo nella misura in cui non ci lasciamo rinchiudere nella
prigione del mondo razionale e psicologico, ma dove una parte di noi sfocia in
quei grandi spazi che sono quelli della Trinità. Ciò che fa sì che vi sia una
gioia di vivere nel cristianesimo che è incommensurabile» (J.Danielou, Miti
pagani e mistero cristiano).
Il fine dell’educazione è la gioia di vivere,
che solo un figlio di Dio, che si sa tale e ne fa esperienza, può sperimentare
nel tempo crepuscolare e imperfetto di questa vita. La via dell’educare è
Cristo, perfetto Dio e perfetto uomo, gli educatori potranno educare nella
misura in cui non sono più loro a vivere, ma Cristo a vivere attraverso loro,
perché egli è il metodo stesso della pedagogia divina. Solo così potranno
offrire non il respiro corto di se stessi, ma il soffio della vita tutta, piena
e indistruttibile, perché «ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre,
che le assegna un posto nel mondo. Perfino l’effimera vita dell’essere più
insignificante è oggetto del suo amore, e in quei pochi secondi di esistenza,
Egli lo circonda con il suo affetto» ( Laudato si’, n.78), se è così per i
gigli del campo, cosa sarà per i figli degli uomini, che Dio affida a noi
educatori?
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